P.O.F. Scuole

Il POF

  Convitto Nazionale “Maria Luigia”

 Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (art. 3 – Regolamento dell’Autonomia).

Il Piano dell’offerta formativa costituisce la “carta d’identità” di ogni Istituto e ne esprime l’originalità sul piano educativo, didattico, organizzativo e valutativo. Obbedisce anche ad un’esigenza di trasparenza nei confronti degli utenti poiché la scuola, in quanto servizio, è un prodotto sociale che prende corpo in un particolare contesto e che risponde ai bisogni e alle attese della società.

Esso esprime l’identità di una scuola in costante evoluzione quale antesignana della Scuola dell’Autonomia didattica e organizzativa.

Il POF si realizza attraverso l’interazione delle diverse istanze e intenzionalità educative di cui si fanno portatori a titolo paritetico sia il Rettore-Dirigente Scolastico­, quanto gli operatori dell’area docente (Insegnanti e Educatori), quanto il Personale ATA, nonchè i Genitori. L’organismo deputato ad adottare il documento che sintetizza tale interazione è il COLLEGIO INTEGRATO EDUCATORI-INSEGNANTI.

Newsletter

Calendario

luglio: 2017
L M M G V S D
« Lug    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivi